Alla scoperta dell'iconografia dei Martiri d'Anaunia. Dal Museo alla Cappella di Palazzo Fugger Galasso

Sabato 27 maggio 2017, ore 10.00

L'itinerario porterà alla scoperta della Cappella dei Santi Martiri Anauniesi di Palazzo Fugger Galasso, un edificio sacro di elevato interesse artistico, solitamente chiuso al pubblico. La volta della piccola chiesa è decorata da pregevoli stucchi di inizio Seicento e da sette dipinti ad olio su tela dell'architetto e pittore Pietro Maria Bagnadore, al quale si deve anche il progetto del Palazzo e dell'annessa cappella gentilizia. La visita alla Cappella dei Martiri Anauniesi sarà la tappa finale di un percorso dedicato all'iconografia dei santi Sisinio, Martirio e Alessandro. L'iniziativa è proposta in collaborazione con Centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Trento.

Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 (massimo 25 posti). Il costo è di 5 euro. Ritrovo ore 10.00 presso la biglietteria del museo.

Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.