C’è colore e colore!

Il regalo più bello per un bambino? Una scatola di pastelli o matite di tanti colori e la possibilità di usarli liberamente.

Il regalo più bello per un bambino? Una scatola di pastelli o matite di tanti colori e la possibilità di usarli liberamente. I bambini sono da subito attratti dal colore, ne imparano molto in fretta i nomi e sanno già molto presto quali sono i loro preferiti. Perché non coniugare questo loro interesse innato con un’esplorazione ludica e curiosa tra le opere esposte in museo alla ricerca dei colori e dei loro significati? Perché il museo, si sa, dei colori è il più prezioso... astuccio!

Come: il racconto animato di una storia permetterà ai bambini di immergersi nel mondo dei colori. Successivamente la classe verrà invitata a giocare con alcune opere esposte approfondendo diversi aspetti legati al colore predominante. Particolare attenzione verrà rivolta al rosso, verde, giallo e blu. I bambini avranno modo di scoprire l’origine e il significato di alcuni fra i colori più utilizzati in passato dagli artisti. Il successivo laboratorio (Inventa il tuo colore) stimolerà gli alunni a dare libero sfogo alla propria creatività consolidando al contempo le conoscenze apprese. È possibile svolgere il percorso prevedendo una modalità alternata in italiano e in inglese per il potenziamento lessicale della L2.

 

Per chi: ultimo anno della scuola dell'infanzia; I e II anno della scuola primaria

 

Quando: durante l'intero anno scolastico

 

Aree di apprendimento: italiano, inglese, educazione all'immagine

 

Prerequisiti:

- conoscere i principali indicatori spazio-temporali in italiano

- conoscere i colori primari e secondari in italiano

- saper riprodurre parole e brevissime frasi in inglese pronunciate dall'insegnante

- saper utilizzare oralmente, in modo semplice, parole e frasi standard memorizzate in inglese,

- saper localizzare e collocare oggetti nello spazio in rapporto a sé e ad altre persone

 

Obiettivi:

- riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi, con riferimento alla madrelingua e alla lingua straniera

- potenziare la comprensione di semplici parole o brevissime istruzioni in inglese
- stimolare la memorizzazione di un ristretto repertorio di parole e brevissime frasi in inglese

- favorire l'interazione del gruppo attraverso il gioco

- svolgere semplici compiti secondo le indicazioni date e mostrate in lingua straniera dall'educattore e dall'insegnante

- stimolare l'applicazione di semplici strategie di organizzazione delle informazioni

- sviluppare la capacità di socializzazione e comunicazione con i compagni e con persone adulte in un contesto non usuale

- potenziare la capacità di orientamento

- implementare il repertorio lessicale italiano con terminologia specifica dei linguaggi disciplinari coinvolti


Durata
: 1.30 circa


Avvertenze
: per una riuscita ottimale del percorso è particolarmente necessaria la partecipazione attiva dei docenti presenti