Dallo stemma al brand

Perché decifrare gli stemmi è importante nell’ambito di una ricerca storica o storico artistica? L’araldica è una disciplina per eruditi o ha qualcosa da dire anche alle giovani generazioni?

Esiste un collegamento tra araldica e brand identity, così importante per le strategie di marketing? Lo scopriremo in un percorso tematico finalizzato a cogliere possibili analogie fra due ambiti apparentemente lontani e culturalmente diversi.

Come: prendendo spunto da esempi più o meno noti di brand, gli studenti saranno guidati in un percorso a ritroso finalizzato ad individuare la connessione tra gli elementi grafici e simbolici dei marchi presi in esame e l’araldica. In questo modo i ragazzi saranno stimolati ad approfondire gli aspetti essenziali di questa antica disciplina. L'analisi di alcuni stemmi presenti nelle opere esposte in museo e in cattedrale permetterà di comprendere la loro importanza per datare un manufatto, individuarne la committenza o il motivo della sua realizzazione, ricostruire vicende storiche … Il percorso si concluderà con una riflessione sulle capacità percettive del pubblico di ieri e di oggi.