I Lodron a Trento: arte, memoria e potere dinastico

Sabato 6 maggio 2017, ore 10.00 - nuova data!

La visita guidata permetterà di conoscere la storia di questa importante famiglia trentina attraverso un itinerario che si concluderà nelle sale affrescate di palazzo Lodron in Via Calepina. Nonostante l'aspetto esterno si presenti tutto sommato anonimo, Palazzo Lodron è un edificio di notevolissima importanza storica e artistica per il ciclo pittorico che orna i soffitti e i fregi delle sale interne, un unicum nel panorama locale e sicuramente il più rilevante della seconda metà del Cinquecento in terra trentina. Realizzata a più riprese tra il 1583 e il 1588 da artisti di diversa estrazione culturale e provenienza, la decorazione celebra le gesta eroiche dei condottieri Lodron nell'ambito delle guerre di religione combattute ai confini dell'Impero tra cattolici e musulmani lungo tutto il corso del XVI secolo. La visita al Palazzo è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige, Sede di Trento.

Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 (massimo 25 posti). Il costo è di 5 euro. Ritrovo ore 10.00 presso la biglietteria del museo.

Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.