Il concilio nelle testimonianze iconografiche del Museo Diocesano Tridentino

Attraverso l'analisi di alcune testimonianze iconografiche conservate in museo e nella cattedrale di San Vigilio, si cercherà di calare l'evento conciliare in una dimensione più concreta e vicina all'esperienza degli studenti.

Saranno individuati personaggi, luoghi e modalità di svolgimento del Concilio. La lettura di documenti del tempo e di un'autorevole fonte storiografica permetterà di evidenziare i problemi (sociali, economici, urbanistici ...) che la città dovette affrontare per ospitare tale importante avvenimento. Il percorso si propone di completare le conoscenze relative all'evento conciliare già in possesso degli studenti. Per un'efficace ricaduta didattica, la classe dovrà avere già svolto a scuola la parte di programma relativo al Concilio.

Come: il percorso prenderà avvio dall'analisi delle ragioni della scelta di Trento come sede del Concilio e dalle ripercussioni che l'evento conciliare ebbe sulla storia economica, sociale, culturale della città. Si procederà con l'analisi di alcuni documenti iconografici relativi a una sessione solenne in cattedrale e una congregazione generale del Concilio nella chiesa di S. Maria Maggiore. Tale analisi offrirà lo spunto per parlare delle modalità di svolgimento del Concilio. Gli studenti saranno quindi condotti nella sala che ospita la preziosa serie di arazzi fiamminghi, utilizzata per decorare l'aula conciliare appositamente allestita in cattedrale. Il percorso proseguirà in Duomo con l'obiettivo di verificare le modifiche impresse all'edificio, rilevabili dal confronto con il dipinto precedentemente preso in esame.

Per chi: scuola secondaria di I grado

Quando: durante l'intero anno scolastico

Aree di apprendimento: italiano, storia, arte e immagine, religione cattolica

Prerequisiti:

- conoscere i principali elementi costitutivi della Riforma cattolica e del Concilio di Trento

- saper osservare e descrivere diverse tipologie di opere

- saper interrogare e ricavare informazioni pertinenti dalle fonti

Obiettivi:

- approfondire la conoscenza di alcuni aspetti legati all'evento conciliare

- conoscere le testimonianze iconografiche più significative relative al Concilio di Trento

- potenziare le competenze specifiche nella lettura di un documento figurativo

- utilizzare i procedimenti del metodo storiografico per attivare una ricerca storica

Durata: 2.00 circa

Avvertenze: l'accesso alla Cattedrale potrebbe subire modifiche dovute a esigenze liturgiche.