In viaggio alla scoperta del libro antico e dei misteri della scrittura

Cosa si conosce dei libri dell'antichità? Come si costruivano? Che strumenti venivano utilizzati? E quali scritture si usavano?

Per rispondere alle mille domande su questo misterioso mondo e soprattutto sulla scrittura quale modalità espressiva, si propone un viaggio tra i codici esposti dal Museo Diocesano Tridentino. Le loro forme e le tracce del loro uso nei secoli offriranno un punto di vista privilegiato per affrontare la storia del libro manoscritto.

 

Come: il percorso si strutturerà in due fasi ben distinte. La prima si svolgerà in museo, dove i bambini verranno stimolati a interrogarsi su alcuni aspetti legati alla storia del libro. Gli alunni verranno stimolati ad analizzare differenze e analogie nelle forme dei libri, nella scrittura, nella decorazione di alcuni codici del Museo Diocesano. La seconda fase prevede un laboratorio pratico in stretta attinenza con i temi affrontati in museo e con proposte differenziate in base all'età dei bambini e ai prerequisiti della classe.

 

Per chi: IV e V anno della scuola primaria; scuola secondaria di I grado

 

Quando: durante l'intero anno scolastico

 

Aree di apprendimento: italiano, storia, scienze e tecnologia, arte e immagine

 

Costo: € 4,00

 

Prerequisiti:

- saper osservare e descrivere diverse tipologie di opere

- saper interrogare e ricavare informazioni pertinenti dalle fonti

- saper organizzare le informazioni acquisite

- saper realizzare semplici manufatti seguendo le istruzioni e utilizzando coerentemente materiali e attrezzi

 

Obiettivi:

- conoscere alcuni elementi legati alla forma, ai supporti scrittorii, alla scrittura e alla decorazione dei libri attraverso i codici conservati in museo

- conoscere gli elementi fondamentali della storia dei libri manoscritti

- sollecitare la partecipazione a scambi comunicativi di gruppo

- stimolare la capacità di ascolto

- potenziare la capacità di osservazione e di elaborazione

- stimolare le capacità creative e manuali (ideazione di un capolettera o scrittura con la penna d'oca)

Durata: 2.30 circa

Avvertenze: per una riuscita ottimale del percorso è particolarmente necessaria la partecipazione attiva dei docenti presenti