La basilica di San Vigilio, da edificio cimiteriale a cattedrale cittadina

Percorso di ricerca

Attraverso un percorso guidato, gli studenti prenderanno in esame l'antico luogo di culto eretto per offrire degna sepoltura a Sisinio, Martirio e Alessandro, uccisi in Val di Non dai pagani nel 397, e allo stesso patrono di Trento, Vigilio. Guidati dall'educatore museale e con l'ausilio di supporti multimediali, i partecipanti ripercorreranno le fasi costruttive che ne segnarono l'evoluzione da basilica cimiteriale extra moenia, a chiesa cattedrale. L'interrogazione guidata dei reperti, ed in particolare delle tombe terragne convergenti verso quella di San Vigilio e delle lastre tombali esposte in quest'area, consentiranno di aprire la riflessione sulla cosiddetta arte funeraria, alla quale da sempre l'uomo ha dedicato grande attenzione per garantire a sé e ai propri cari una seconda vita dopo il trapasso. Il percorso potrà essere integrato dalla visita alla Porta Veronensis, qualora - come si auspica - venga riaperta

Avvertenza: si ricorda gli orari di apertura della Basilica potrebbero subire modifiche dovute alle esigenze liturgiche.

NOVITA' A.S. 2018-2019

Il museo in classe / la classe in museo

Per l'anno scolastico 2018-2019 il Museo Diocesano Tridentino, in collaborazione con Did@ct - Didattica @rcheologia e Cultura in Trentino, propone un pacchetto dal titolo La Tridentum cristiana e la basilica paleocristiana di San Vigilio.

Partendo dalle principali evidenze archeologiche romane in Trentino, il pacchetto intende approfondire i cambiamenti che si registrarono con la crisi del tardo impero e con l’arrivo del cristianesimo in regione. L’attenzione sarà rivolta in particolare al primo cristianesimo e al suo protagonista, San Vigilio, al quale è legata la vicenda dei martiri anauniensi e l'erezione della Basilica paleocristiana, ubicata nel sottosuolo della cattedrale di Trento. L'attività svolta in classe è propedeutica alla visita guidata all'importante sito archeologico.

Il pacchetto comprende:

• Un incontro in classe della durata di due ore che include una lezione frontale (1 h.) dal titolo Dalla Tridentum romana alla Tridentum cristiana e un laboratorio pratico a scelta (1 h.) tra Scrivere come i Romani! e Mosaicisti si diventa!
  • Un successivo sopralluogo guidato nell'importante sito archeologico di Trento, alla scoperta della basilica paleocristiana di San Vigilio e dei reperti più significativi.

Per info e prenotazioni contattare Did@ct per mail (info@didact.it) o per telefono (389 4705918, dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì).