La città dei morti – Percorso di visita

Sabato 4 novembre 2023 ore 15.00

Il percorso si propone di svelare la Trento “parallela” fatta di monumenti, iscrizioni commemorative e simboli: la città dei morti.

L'itinerario tematico partirà dalle sale del Museo Diocesano Tridentino, dove si analizzeranno vari dipinti che accompagnavano in origine il sepolcro di personaggi illustri. Si accederà poi all’interno della cattedrale di San Vigilio per osservare alcuni monumenti funebri, come la lastra tombale del capitano Roberto da Sanseverino, caduto in battaglia nel 1487, e il piccolo monumento funebre dedicato a Giulia Crotta, morta di peste nel 1575.
Il percorso proseguirà raggiungendo l’attuale piazza d’Arogno, spazio anticamente adibito a campo santo, e si concluderà nel luogo in cui un tempo sorgeva la chiesa di Santa Maria Lauretana, oratorio della Confraternita della Morte di Trento

SABATO 4 NOVEMBRE 2023

Il percorso di visita dura un'ora e mezza e
rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone).
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419.

Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >