L'Europa in museo

L'attuale crisi attraversata dall'Europa non è solo di natura economico-politica. L'Europa viene messa in discussione da una crisi culturale e identitaria, come evidenziano il riaffiorare di nazionalismi e l'euroscetticismo.

Ma c'è mai stata un'identità europea? Una storia europea? Sicuramente c'è stata un’identità plurale e una storia basata su comunanze culturali e religiose. Il percorso cercherà di affrontare questi temi attraverso l'analisi di alcune opere esposte in museo, 'messaggere' di storie che parlano a vari livelli dell'Europa.

Come: accompagnati dall'educatore museale, i ragazzi potranno scoprire le tracce della storia d'Europa nascosta nelle opere della collezione permanente, individuando le diverse componenti dell'arte europea presenti nel territorio trentino. Dal Medioevo delle Cattedrali al raffinato Gotico Internazionale, dal Rinascimento ai viaggi degli artisti da nord a sud (e viceversa), conosceranno peculiarità locali e matrici comuni del patrimonio culturale europeo.