Mosaichiamo

L'arte musiva è una delle tecniche ornamentali più antiche, utilizzata dall'uomo per decorare ambienti di varia natura mediante l'impiego di molteplici materiali.

Ampiamente diffuso in epoca romana, il mosaico ebbe un enorme successo anche nella produzione artistica cristiana: si pensi alle basiliche romane, agli edifici ravennati, ad Aquileia ... Sono numerosi i reperti musivi rinvenuti anche a Trento, a testimonianza di un utilizzo diffuso e duraturo di questa particolare tecnica decorativa in città. Il percorso intende far conoscere agli studenti l'arte musiva partendo dall'analisi dei frammenti del VI secolo visibili nella basilica paleocristiana di San Vigilio.

 

Come: gli alunni potranno fare una prima conoscenza di questa antichissima tecnica mediante l'analisi cooperativa della decorazione musiva conservatasi nella basilica paleocristiana di San Vigilio. L'osservazione servirà per far capire quali materiali venivano utilizzati e con quale tecnica venivano assemblati i tasselli per realizzare un elemento decorativo. In laboratorio i bambini realizzeranno un semplice mosaico utilizzando materiali di riciclo, di diversa forma e dimensione.