Un museo in musica

Il museo nasconde una grande orchestra silenziosa: cembali, liuti, viole, flauti, trombe compaiono in numerose opere esposte.

Un ricco repertorio dipinto, tessuto, miniato, inciso, scolpito, tutto da scoprire con l’aiuto di uno stravagante direttore d’orchestra, che porta sempre con sé una grossa borsa piena di sorprese...

Come: come una piccola e vivace orchestra, e sotto la guida di un bizzarro direttore, i bambini scopriranno nelle opere del museo diversi strumenti musicali. E dalla sua borsa magica, il direttore d’orchestra farà uscire i suoni che gli strumenti raffigurati nei quadri, nelle sculture, negli arazzi producono silenziosamente. Dopo la visita in museo, un laboratorio esperienziale arricchirà il percorso permettendo ai partecipanti di realizzare semplici strumenti musicali, per sperimentare in modo originale sonorità e ritmi diversi. Infine il direttore guiderà l’esibizione della fantasiosa orchestra formata dai bambini che, suonando insieme, scopriranno il piacere di prendere parte a una armonica composizione di gruppo.