Visita guidata alla chiesa di San Pantaleone a Terlago

Giovedì 27 luglio 2017, ore 21.00

In occasione della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, il Museo Diocesano Tridentino, in collaborazione con il Comune di Vallelaghi, organizza quattro visite guidate alla chiesetta di San Pantaleone di Terlago.

Gli appuntamenti si terranno sabato 15 luglio ore 18.00, giovedì 27 luglio alle ore 21.00, sabato 26 agosto ore 18.00; sabato 16 settembre ore 18.00.

Eretta a sud-est del paese e poco lontano dal lago di Terlago, la chiesetta di San Pantaleone conserva un importante ciclo di affreschi realizzato da Francesco Verla nel 1518.
La decorazione si estende sulle pareti del presbiterio, dove nella fascia mediana è narrata la vita di San Pantaleone, medico di Nicomedia convertito al cristianesimo e martirizzato nel 305 sotto l'imperatore Galerio. Poco più in alto le lunette accolgono alcuni episodi della vita di Cristo: nascita, morte e resurrezione con la liberazione degli eletti dal limbo. Anche la volta del presbiterio è interamente affrescata e spicca la ricchezza cromatica dei blu e dei rossi che esaltano le bianche cornici prospettiche ospitanti le raffigurazione dei Padri della Chiesa occidentale.

Le visite guidate saranno condotte dalla dott.ssa Maddalena Ferrari, storica dell'arte e autrice di un saggio dedicato alla chiesa all'interno del catalogo della mostra.

Come raggiungere San Pantaleone:

La chiesetta è posta nella piana di Terlago, lungo la S.P. n. 18 dopo gli impianti sportivi. Solitamente chiusa al pubblico, sarà aperta durante le visite guidate nelle seguenti date:

sabato 15 luglio ore 18.00
giovedì 27 luglio ore 21.00
sabato 26 agosto ore 18.00
sabato 16 settembre ore 18.00

La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita. Ritrovo presso la chiesa. Per informazioni: 0461.234419.