Il museo nasconde una grande orchestra silenziosa: cembali, liuti, viole, flauti, trombe compaiono in numerose opere esposte.
Quanti nomi ha avuto nel corso dei secoli la piazza più importante di Trento? Come si è trasformata e quali funzioni ha svolto in passato?
Raffigurato spesso come un cavaliere con armatura e lancia intento a sconfiggere un drago, San Giorgio è uno dei santi più venerati e amati della cristianità.
La vita e l'apostolato di San Vigilio, terzo vescovo e patrono di Trento, sono stati narrati dalla Passio Sancti Vigilii, un testo narrativo risalente...
Di fronte ai resti dell'antica basilica vigiliana sono molte le domande che sorgono: quando e perché fu edificata? Come si rapportava alla Porta Veronensis?
Un gioco, incentrato sulla ricerca degli animali che si sono nascosti nelle opere del museo dopo essere fuggiti dall'Arca, diventa il pretesto per far...
Cos'è un museo? Qual é la sua funzione? Quali spazi lo compongono? Cosa significa conservare o restaurare un'opera d'arte?
A come arazzo, B come bassorilievo, C come cornice, D come....
Il sesto senso è un percorso ideato per far vivere ai bambini il centro storico di Trento in maniera nuova e stimolante.
Fiori e frutti compaiono spesso nelle opere esposte in un museo: talvolta fungono da semplice decoro; più spesso nascondono precisi significati simbolici.
L'arte musiva è una delle tecniche ornamentali più antiche, utilizzata dall'uomo per decorare ambienti di varia natura mediante l'impiego di molteplici...
Con i suoi significati nutrizionali, culturali, simbolici, rituali, il cibo può rappresentare un efficace strumento di mediazione e di confronto fra culture...
21 articoli