Andrea Pozzo

Cristo nell'orto degli ulivi confortato da angeli
1675 circa

Questa piccola, bellissima tela è stata dipinta da Andrea Pozzo, celebre pittore e architetto barocco nato a Trento nel 1642. L'opera costituisce il modello di un dipinto di maggiori dimensioni conservato nella chiesa di San Francesco di Paola a Milano.

La rappresentazione, permeata da un forte pathos, è caratterizzata da un uso sapiente e teatrale delle luci, che generano potenti e drammatici contrasti chiaroscurali. La studiatissima composizione di questo dipinto, connotata da un assetto spaziale dinamico e di grande efficacia scenografica, è stata più volte replicata da Andrea Pozzo, che realizzava diversi modelli di una stessa opera. È probabile che questa metodologia di lavoro servisse al gesuita per conservare memoria dei lavori più impegnativi, da mostrare ad eventuali nuovi committenti.

olio su tela; cm 49 x 76

Trento, Museo Diocesano Tridentino, inv. 4059