Catechesi

Il patrimonio storico artistico di cui il Museo Diocesano Tridentino è custode rappresenta per la comunità cristiana un prezioso tesoro di fede e spiritualità. Non è facile saper leggere le testimonianze artistiche del passato e comprendere i significati profondi che l’opera d'arte porta con sè. Per dischiudere alle giovani generazioni questo tesoro, i Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con l’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Trento hanno elaborato specifici percorsi indirizzati ai gruppi di catechesi per bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni.
I percorsi, intendono offrire ai catechisti efficaci strumenti di lavoro per la loro azione educativa. Le attività permettono inoltre ai partecipanti di entrare in contatto con le opere e di scoprire con l’eloquenza immediata dell’approccio visivo le peculiarità spirituali del patrimonio storico arti­stico del territorio di appartenenza

Orari
I percorsi si effettuano presso la sede museale (piazza Duomo, 18 – Trento) dal lunedì al sabato, dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e hanno una durata di 1,30.

Modalità di prenotazione
Le prenotazioni si effettuano contattando telefonicamente i Servizi educativi allo 0461 234419 il lunedì, mercoledì e giovedì (10.30 - 12.30; 14.30 - 15.30); il martedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Conferma prenotazione
Per confermare la prenotazione telefonica è necessario compilare entro 15 giorni il modulo online reperibile qui >.

Costo
Per i partecipanti e i catechisti l'ingresso è gratuito. Per il servizio didattico offerto si chiede un contributo di € 1,00 a bambino/ragazzo. Per eventuali accompagnatori non catechisti il biglietto di ingresso è ridotto a  € 3,00.

Disdetta prenotazioni
Nell'impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l'incontro inviando quanto prima una mail di disdetta a prenotazioni@museodiocesanotridentino.it.

Scarica qui il pdf con tutte le proposte > Pieghevole Arte e catechesi

Fascia d’età suggerita: 12-14 anni