Attività per le scuole

L’attività didattica avrà inizio lunedì 11 settembre 2017 e si concluderà giovedì 7 giugno 2018

Orari
I percorsi si effettuano presso la sede museale (piazza Duomo, 18 – Trento) dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Le attività, a seconda del percorso prescelto, hanno una durata compresa fra le due e le tre ore. Qualora l'insegnante avvertisse l'esigenza di far partecipare in contemporanea due classi, saranno concordate apposite modalità di gestione delle attività, calibrate in base alle esigenze evidenziate.

Modalità di prenotazione
Le prenotazioni si effettuano a partire da lunedì 11 settembre contattando telefonicamente i Servizi educativi allo 0461 234419 il lunedì, mercoledì e giovedì (10.30 - 12.30; 14.30 - 15.30); il martedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Telefonando in giorni e/o orari diversi da quelli indicati non sarà garantito il servizio. Non si accettano prenotazioni effettuate esclusivamente via mail o tramite fax. La segreteria didattica non è operativa in concomitanza con i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Conferma prenotazione
Per confermare la prenotazione è necessario compilare un modulo online reperibile sul sito internet del museo (link qui >). Il modulo di conferma online va compilato entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica. Si prega di specificare se la scuola richiede fattura, fornendo in tal caso le necessarie coordinate fiscali; l'eventuale richiesta di fatturazione elettronica va esplicitata e corredata dei dati necessari all'emissione.

Disdetta prenotazione
Nell’impossibilità di partecipare al percorso prenotato, si dovrà disdire l’incontro inviando il relativo modulo (link qui >per mail (prenotazioni@museodiocesanotridentino.it) o fax (0461 260133). Qualora, una volta confermata l'attività, la disdetta non venisse comunicata con un preavviso di almeno 48 ore, il museo riterrà valida la prenotazione e addebiterà alla scuola una tariffa compensativa pari a € 30,00 per ciascun incontro.

Scarica qui il libretto con l'offerta formativa > Scoprilmuseo 2017-2018

Ingresso al museo gratuito per studenti e tre accompagnatori.
€ 2,50 ad alunno per tutti i percorsi di ricerca
€ 4,00 ad alunno per i laboratori creativi e i percorsi animati

I costi verranno applicati a gruppi-classe composti da almeno 12 studenti. Per classi con un numero inferiore di alunni si prevedono le seguenti tariffe forfettarie:

€ 30,00 per i percorsi di ricerca
€ 40,00 per laboratori e percorsi animati

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità: il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario segnalare nel modulo di conferma l'idoneità dell'alunno/a interessato/a inviando successivamente via mail (prenotazioni@museodiocesanotridentino.it) un'autodichiarazione da parte della scuola. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Prendi 3, paghi 2!
Prenotando più di due attività, la terza sarà gratuita! La promozione (per la quale va compilato l’apposito modulo reperibile qui >) non include i laboratori e i percorsi animati.

Ulteriori informazioni
I percorsi che prevedono l'ingresso in Cattedrale potranno subire modifiche in base alle esigenze liturgiche, soprattutto in occasione delle festività natalizie e pasquali. Durante lo svolgimento del percorso è possibile che il personale dei Servizi educativi scatti alcune foto per documentare l'attività. Prima di effettuare le riprese verrà sempre richiesta ai docenti una specifica autorizzazione. Ai docenti accompagnatori è consentito scattare fotografie durante lo svolgimento dell'attività didattica, purché senza l'ausilio del flash.

E per la pausa pranzo...
L’Ostello della Gioventù “Giovane Europa”, ubicato in Via Torre Vanga 9 (accanto alla stazione ferroviaria e degli autobus e vicinissimo al centro storico e a Piazza Duomo) offre alle scolaresche la possibilità di usufruire della sala ristorante per il consumo del pranzo al sacco ad un costo contenuto. La prenotazione va effettuata tramite mail (trento@gayaproject.it). Le classi con presenza di ragazzi diversamente abili hanno la precedenza.

Si ricorda infine che il nostro staff è disponibile per fornire informazioni più dettagliate sulle attività e sulle collezioni del museo, per offrire la propria consulenza, attivare progetti in partenariato e/o di alternanza scuola-lavoro, accogliere proposte, suggerimenti, critiche.

Vi invitiamo pertanto a contattarci via mail (didattica@museodiocesanotridentino.it) o telefonicamente (0461 234419).