Il quartiere tedesco a Trento tra Gotico e Rinascimento – Percorso di visita

Sabato 23 settembre 2023 ore 15.00

Il percorso intende svelare le caratteristiche, i luoghi e le consuetudini che si legano al mondo tedesco presente a Trento: ci si interrogherà su chi fosse l’alemanus, il teutonicus o il bavarus, di cui si legge nelle cronache antiche.

Si partirà dalle opere conservate all’interno del Museo Diocesano Tridentino, commissionate da principi vescovi di origine germanica o dalla Confraternita alemanna degli Zappatori, l’ente rappresentativo della comunità; la visita proseguirà raggiungendo l’antico quartiere tedesco, al cui centro sorge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, luogo di culto dove si celebrava la messa in lingua tedesca. L’itinerario si concluderà in prossimità di Port’Aquila per analizzare l’enigmatico affresco attribuito a Girolamo da Bamberga, personalità ambigua del Cinquecento trentino.

SABATO 23 SETTEMBRE 2023
SOLD OUT

La visita guidata dura un'ora e mezza e
rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone).
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419.

Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >