Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné

25 aprile - 7 settembre 2015

A cura di Domenica Primerano, Domizio Cattoi, Lorenza Liandru

La mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto è stata la prima tappa di un'iniziativa espositiva nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Il progetto ha inteso valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento, depositario del più corposo nucleo di ex voto del Trentino. Il percorso ha preso avvio il 25 aprile 2015 presso la sede del Museo Diocesano Tridentino con l'inaugurazione della sezione espositiva dedicata agli ex voto, qui restituiti alla fruizione pubblica dopo la vasta campagna di restauro che ne ha ripristinato la migliore leggibilità. Il 4 luglio in Torre Vanga è stata aperta la sezione curata dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, incentrata sul santuario e sulla sua tradizione devota.

La sezione del Museo Diocesano Tridentino - Gli ex voto

Il percorso espositivo allestito presso il Museo Diocesano Tridentino era articolato in quattro sezioni e ha ospitato 235 ex voto, di diversa tipologia ed epoca. Le opere esposte, che coprivano un arco cronologico che spaziava dal XVIII al XX secolo, proponevano al visitatore un'esauriente panoramica della tradizione votiva pinetana. Il percorso, inoltre, consentiva di accostarsi a queste preziose testimonianze di fede attraverso un'analisi interdisciplinare capace di mettere in luce sia la storia della pietà popolare che questi manufatti sottendono, sia gli aspetti artistici e socio economici connessi alla loro produzione.

In concomitanza con l'esposizione il Museo Diocesano Tridentino ha proposto la mostra fotografica di Luca Chistè Il silenzio dei devoti, una rassegna di nove immagini in bianco e nero raffiguranti i devoti che hanno partecipato il 26 maggio del 1994 alla festa del Santuario di Montagnaga di Piné.

La sezione di Torre Vanga- Il Santuario

L'indissolubile nesso esistente tra gli oggetti votivi e il santuario pinetano, loro dimora 'naturale', è stato invece indagato nella sezione di Torre Vanga. Attraverso una sfaccettata selezione di dipinti, manufatti tessili e suppellettili provenienti dalla parrocchia di Montagnaga, è stato possibile ripercorrere l'evoluzione del complesso cultuale pinetano, seguendo anche il codificarsi dell'iconografia delle apparizioni e dell'immagine del santuario attraverso cartoline e fotografie storiche, poste a confronto con le testimonianze offerte dagli stessi ex voto.

Acquista il catalogo >