Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento

7 marzo - 29 settembre 2014

A cura di Domizio Cattoi e Domenica Primerano


Comitato scientifico: Domizio Cattoi, Laura Dal Prà, Alessandra Galizzi Kroegel, Christian Hecht, Domenica Primerano, Iginio Rogger
 

Il Museo Diocesano Tridentino ha esposto nelle sale di Palazzo Pretorio una mostra interamente dedicata al rapporto tra il concilio di Trento (1545-1563) e le arti figurative. L'esposizione Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento ha ripercorso due secoli di arte in Trentino mettendo a fuoco le principali funzioni assunte alle immagini sacre, alle quali veniva assegnato il compito di informare, convincere, catturare l'attenzione e commuovere. Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento.

Nel contesto dell'esposizione è stato valorizzato anche il patrimonio artistico dislocato sul territorio: specifici percorsi legati ai temi della mostra hanno guidato alla scoperta di emergenze monumentali e cicli figurativi di particolare interesse.

Acquista il catalogo >

  Comunicato stampa

 Pieghevole