Maria, la madre di Gesù e madre nostra

Fascia d’età suggerita: 9-12 anni

Maria ha accettato umilmente di mettersi a disposizione del progetto di Dio su di lei, a farsi madre di Gesù e dei suoi discepoli. E' una donna vera, con una sua storia. Ha saputo ascoltare e riflettere, ha preso decisioni coraggiose. Gli artisti la raffigurano insieme al Bambino, come una madre attenta e premurosa. Al contempo la presentano come madre della Chiesa e di ciascuno di noi. L'osservazione di alcune opere esposte in museo permetterà di approfondire la sua figura e il suo ruolo.

Come si sviluppa l'incontro?
Dopo una premessa finalizzata a focalizzare l'attenzione sul personaggio di Maria, il percorso partirà dall'analisi di un'icona della Vergine come "Colei che mostra la via", contemplando così la Madonna come madre e regina. Si proseguirà con la scoperta di altre opere della collezione permanente del Museo. La lettura delle immagini, accanto al confronto con i testi  evangelici, (eventualmente adattati a seconda dell'età dei partecipanti) aiuterà a comprendere l'esperienza di Maria, dal momento dell'Annunciazione fino a quando le viene affidata tutta l'umanità.
In una seconda fase, se possibile, in aula didattica si cercherà di analizzare e commentare un'immagine tratta  dalla chiesa di provenienza del gruppo; si terminerà con una preghiera.

Obiettivi didattici:

- conoscere la figura di Maria, madre di Gesù e della Chiesa

- analizzare e ricavare approfondimenti da differenti tipologie di fonti

- conoscere importanti testimonianze d'arte cristiana per rilevare come la fede sia stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli

- stimolare l'apprendimento dei contenuti di fede da parte dei ragazzi attraverso una ricerca personale attuata sul campo

- rendere Maria più 'vicina'all'esperienza e alla sensibilità dei bambini/ragazzi

- creare un collegamento con la chiesa o la parrocchia di origine del gruppo