Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto

Museo Diocesano-Temi Editrice, Trento 2015

50 pagg.
€ 3,00

La piccola pubblicazione è stata pensata come supporto alla visita della mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto (24 aprile - 7 settembre 2015). Il testo della guida si compone di quattro saggi riguardanti i principali temi trattati dall'esposizione: Affidarsi al cielo, La realizzazione dell'ex voto, Ex voto ricamati e Ex voto fotografici. Accompagnano i testi numerose immagini a colori degli ex voto esposti.

La mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto è la prima tappa di un'iniziativa espositiva nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Il progetto intende valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento, depositario del più corposo nucleo di ex voto del Trentino. Il percorso ha preso avvio il 24 aprile 2015 presso la sede del Museo Diocesano Tridentino con l'inaugurazione della sezione espositiva dedicata agli ex voto, qui restituiti alla fruizione pubblica dopo la vasta campagna di restauro che ne ha ripristinato la migliore leggibilità. Il 3 luglio in Torre Vanga è stata inaugurata la sezione curata dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, incentrata sul santuario e sulla sua tradizione devota.

Saggi di Domenica Primerano, Domenica Digilio, Domizio Cattoi e Lorenza Liandru