L'Arcidiocesi di Trento ha concluso il progetto di inventariazione degli edifici di culto soggetti al vescovo diocesano. L'iniziativa si inserisce nella cornice del programma elaborato dall'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE) della Conferenza Episcopale Italiana denominato Censimento delle Chiese delle Diocesi Italiane. Esso costituisce la prima fase dell'inventario dei beni architettonici che, nel tempo, dovrà interessare l'intero patrimonio immobiliare di proprietà delle diocesi e degli enti soggetti al vescovo diocesano (chiese, seminari, episcopi, ecc.).
Il Censimento degli edifici di culto nella Diocesi di Trento ha prodotto finora 1201 schede, di cui 1 battistero, 179 cappelle, 1013 chiese (451 parrocchiali, 18 conventuali, 5 santuari, 476 sussidiarie), 3 oratori, 4 palazzi di rilevanza diocesana.
Il Censimento delle Chiese ha lo scopo di delineare un quadro conoscitivo aggiornato dei luoghi di culto di proprietà ecclesiastica attraverso una schedatura essenziale, agevolando l'attività di programmazione degli interventi sugli stessi e per la loro gestione e tutela.
L'attuazione del censimento, affidata ad una selezionata équipe di professionisti, si avvale di un software utilizzabile on-line che consente di inserire e organizzare sistematicamente tutti i dati e le immagini digitali relativi agli edifici oggetto di schedatura. Le schede della Diocesi di Trento sono consultabili, attraverso la maschera di ricerca guidata, al sito: www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/