La Porta Veronensis riapre al pubblico nel 2025

Sono iniziati i lavori di impermeabilizzazione dell'area

Sono stati avviati i lavori di impermeabilizzazione intorno al Museo Diocesano Tridentino, con l'obiettivo di rendere nuovamente visitabile Porta Veronensis a partire dall’estate 2025.

Circa duemila anni fa, quando Trento era una città romana, l'ingresso meridionale avveniva attraverso questa monumentale porta doppia, caratterizzata da due imponenti torri. Oggi, i resti di Porta Veronensis si trovano sotto piazza Duomo, ai piedi della Torre Civica. L’area è chiusa e inaccessibile ai visitatori dal 2015, da quando vi sono gravi problemi di infiltrazione dell’acqua. Le recenti piogge di maggio e giugno hanno ulteriormente aggravato la situazione e hanno reso necessaria una ristrutturazione approfondita e complessa per preservare l'integrità della struttura.

Grazie a un finanziamento del Comune di Trento di 250 mila euro, l'area attorno al Museo Diocesano sarà resa impermeabile: l’obiettivo è quello di restituire alla comunità e ai turisti un luogo di straordinario valore storico e culturale, permettendo a tutti di ammirare e comprendere meglio il patrimonio archeologico della nostra città.

Ringraziamo il Comune di Trento, la Soprintendenza dei Beni Culturali e tutti gli esperti coinvolti per il lavoro che stanno svolgendo, che è fondamentale per il successo di questo progetto.