Le Case Parlanti
L'app che dà voce agli edifici di Trento
Siamo entusiasti di presentarvi una nuova modalità per scoprire la storia di Palazzo Pretorio in modo completamente gratuito e autonomo. Si tratta de “Le Case Parlanti”, l’app che attraverso l'utilizzo della realtà aumentata vi guiderà in un viaggio interattivo di Palazzo Pretorio e di tanti altri edifici di importanza storica della città di Trento.
Grazie a questa tecnologia innovativa, infatti, le pareti degli edifici "prendono vita" e si raccontano. L’app consente di accedere a una vasta gamma di contenuti multimediali riguardanti la storia, l'arte e l'architettura del palazzo, integrando la visita con approfondimenti, animazioni, curiosità e fotografie storiche interessanti per tutti i visitatori e le visitatrici.
L'applicazione è stata realizzata con un'interfaccia semplice ed intuitiva, che permette di accedere facilmente ai contenuti e di fruirne in modo agevole ed è in italiano, inglese e tedesco. È disponibile sia per dispositivi iOS che Android, ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili. Per ascoltare la storia di un edificio, è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del proprio dispositivo seguendo le indicazioni riportate, indossare gli auricolari e avviare il racconto continuando ad inquadrare la struttura.
Il progetto "Le Case Parlanti" è curato da il Funambolo in collaborazione con il Museo Diocesano di Trento e una decina di enti e istituzioni diverse ed è stato finanziato da bandi del Comune di Trento e della Fondazione Caritro.
L'app "Le Case Parlanti" rappresenta un modo innovativo e coinvolgente per scoprire la storia e l'arte di Palazzo Pretorio. Vi invitiamo quindi a scaricarla e ad iniziare il vostro viaggio interattivo attraverso uno dei tesori storici più importanti di Trento.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale https://lecaseparlanti.it/ oppure la pagina facebook e il profilo instagram.