L'immagine di Trento dal XVI al XX secolo

La sezione espositiva permanente

ATTENZIONE: attualmente la sezione espositiva non è visitabile. Si potrà tornare ad ammirarla dall'autunno 2024.

La sezione espositiva dedicata all’immagine di Trento dal XVI al XX secolo occupa i suggestivi ambienti del piano terra di Palazzo pretorio in assenza di mostre temporanee.

Attraverso dipinti, stampe e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo si può scoprire come è cambiato il volto della città negli ultimi cinque secoli, dal concilio di Trento alla Seconda guerra mondiale. Con questa esposizione permanente il Museo intende mettere a disposizione di ogni tipo di pubblico un importante patrimonio d’arte e cultura, un luogo dove scoprire e approfondire la conoscenza di Trento, l’evoluzione del tessuto urbano, gli episodi salienti della sua storia recente.

Il percorso espositivo è suddiviso in tre diverse sezioni, organizzate in ordine cronologico: la prima sala raccoglie stampe e dipinti dei secoli XVI-XVIII che mostrano il volto più antico della città di Trento, serrata nelle mura medievali merlate e protetta a nord dall’ansa del fiume Adige, rettificato tra il 1854 e il 1858.
La seconda sala è dedicata all’immagine di Trento tra Settecento e Ottocento; in questo periodo nuove modalità di rappresentazione dello spazio urbano allargano lo sguardo al circondario, proiettando lo skyline della città sullo sfondo delle montagne.
Le fotografie esposte nella terza e ultima sala, appartenenti al fondo fotografico storico del Museo Diocesano Tridentino, documentano le trasformazioni vissute dal territorio di Trento e dai suoi edifici tra il 1850 e il 1945.

Considerati l’eccezionale interesse e le richieste dei visitatori, si è deciso di realizzare una pubblicazione che riprendesse il progetto scientifico che sta alla base dell’esposizione, con un taglio divulgativo; il libro “L’immagine di Trento dal XVI al XX secolo nelle opere delle collezioni del Museo Diocesano Tridentino” è acquistabile presso il bookshop del Museo ad un prezzo ridotto di 15€.