Giuseppe Alberti alla corte di Francesco Alberti Poia: il pittore e il suo vescovo – Percorso di visita

Sabato 18 maggio 2024 ore 14.30

In un’epoca in cui i committenti dovevano affidarsi ad artisti capaci di interpretare fedelmente gli orientamenti religiosi del tempo, il sacerdote e pittore Giuseppe Alberti fu scelto per svolgere gli incarichi più illustri, grazie al legame instaurato con il principe vescovo Francesco Alberti Poia.
L’itinerario inizierà dalle opere esposte in museo, tra cui i dipinti realizzati dall’artista e la sontuosa pianeta ornata con lo stemma del principe vescovo. Successivamente si raggiungerà la cattedrale di San Vigilio, per riflettere sull’impresa religiosa e decorativa più importante del periodo: la cappella del Crocifisso, desiderata da Francesco Alberti Poia e realizzata con l’intervento del pittore. Il percorso si concluderà con l’analisi dell’opera collocata sulla controfacciata, altra testimonianza del rapporto che legava Giuseppe Alberti e il suo committente.  


SABATO 18 MAGGIO 2024
14.30 – 16.00
Il percorso di visita dura un'ora e mezza e 
rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone).
Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. 

Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >



Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.