Visita la Porta Veronensis

PORTA VERONENSIS
Accesso da Palazzo Pretorio, Piazza Duomo, 18
38122 Trento

L'area archeologica, di proprietà del Comune di Trento, è attualmente inaccessibile. Per informazioni: www.comune.trento.it


Realizzata nella metà del I secolo d.C, era il monumentale ingresso alla Tridentum romana per chi proveniva da sud; da qui si dipartiva la cinta muraria. 
Nella sua struttura definitiva la Porta Veronensis era gemina, cioè formata da due aperture (fornici) fiancheggiate da due torri poligonali di sedici lati, di diametro di oltre 5 metri e alte due, forse tre piani. Sono ben visibili, su una pavimentazione in calcare rosso locale, le basi delle due facciate con gli incassi nei quali scorrevano le chiusure a saracinesca. I primi resti di Porta Veronensis vennero alla luce casualmente, in occasione di lavori fognari nella piazza soprastante, a partire dal 1920.Di particolare interesse la presenza di un breve tratto del cardo massimo, l’asse viario principale della città che, partendo dalla porta, convogliava il traffico in direzione nord, verso il fiume Adige, e che presenta ancora numerosi solchi prodotti dal passaggio di carri pesanti. Ciò che oggi rimane riguarda la parte occidentale della porta, in quanto quella orientale è stata inglobata nelle fondazioni della Torre Civica, eretta dopo il 1000, per la cui costruzione è stato reimpiegato del materiale appartenente alla Porta stessa.